Hai un fratello minore? Questo studio confermerà ciò che hai sempre pensato

Anche voi avete uno o più fratelli minori? Dovete sapere allora che uno studio avrebbe confermato una cosa che avete sempre pensato

Tante volte ci siamo chiesi se essere figli unici o avere uno o più fratelli e sorelle sia un bene o piuttosto un male. In realtà i genitori pensano che sia un bene per un bambino avere qualcuno con cui giocare e interagire proprio dentro la stessa casa. Un compagno che dovrebbe sostenerci per la vita: questo dovrebbero essere i fratelli, ovvero delle persone che conosciamo e ci conoscono intimamente e che ci saranno per sempre. Ma purtroppo il concetto di fratellanza viene spesso messo in dubbio. 

cosa conferma studio su fratelli minori
Cosa dice uno studio sui fratelli minori? (TargatoSA.it)

Quando due fratelli infatti non vanno d’accordo o si perdono nel corso della loro vita, quasi sempre la colpa è proprio degli stessi genitori che con la nascita di altri bambini desideravano avere una famiglia numerosa. Il problema è che spesso non si considera che oltre e più importante della quantità è la qualità dei rapporti familiari.

Per cui anche se si è tanti all’interno di una famiglia, non basta per andare d’accordo, ma anzi è fondamentale stare molto attenti agli equilibri che si creano e che i genitori hanno la responsabilità di dirigere e questi stessi equilibri, quando si creano durano per sempre.

Che cosa avrebbe confermato uno studio sui fratelli minori?

Quindi abbiamo sempre creduto che i fratelli minori fossero svantaggiati in via di principio rispetto ai primogeniti, a cui i genitori dedicano tutto l’amore e tutte le attenzioni possibili. In realtà ovviamente bisognerebbe valutare da caso a caso quali sono appunto le circostanze particolari e personali di ogni singolo gruppo di individui.

fratellanza concetto difficile: importanti genitori
Essere fratelli non è così facile e in questo il ruolo dei genitori è fondamentale (Ansafoto-TargatoSA.it)

Le dinamiche che possono crearsi infatti, all’interno di un nucleo familiare sono del tutto imprevedibili e misteriose, molto difficili da comprendere a pieno. Anche ciò che ci sembra scontato dunque non lo è, questo perché i rapporti umani vengono sempre messi in discussione anche e soprattutto tra parenti. Però un recente studio condotto dall’Università di Edimburgo avrebbe confermato una delle nostre più antiche convinzioni sul tema.

Questo studio avrebbe analizzato i comportamenti di circa cinquemila bambini, mettendo in atto attività ludiche di ogni genere, trascurando i sentimenti e i lati più emozionali degli stessi. Ne sarebbe dunque emerso che appunto i primogeniti verrebbero sostenuti in misura maggiore rispetto ai fratelli minori, poiché i genitori tenderebbero a supportare di più anche a livello emotivo i loro figli maggiori, che appunto per questo risulterebbero più svegli e intelligenti. 

Impostazioni privacy