Hai debiti e non riesci a pagarli? Niente paura: cancellali con questo sistema legale

Debito: ecco come fare per poter rimuovere accrediti che devi pagare cancellandoli in modo sicuro e legale.

Sono molte le persone che oggi si indebitano per assenza di fondi, bisogno finanziario o per la propria attività e spesso, accade che le persone si ritrovano in situazioni spiacevoli senza trovare denaro da restituire. In Italia si contano più di dieci milioni di cittadini con un debito che supera i 30 mila euro, quasi l’85% della popolazione.

Ecco come poter risanare un debito in modo legale
Debito: come fare per annullarlo – targatosa.it

L’eliminazione di un debito legalmente può sembrare come un’azione utopica, tuttavia è possibile usando diverse modalità e se ci ritroviamo in determinati casi. Eccovi mostrati alcuni dei modi sicuri e nella legalità che vi permetteranno di annullare i vostri debiti.

Come cancellare un debito in completa legalità

Non è possibile eliminare un debito in un colpo solo ma possiamo scegliere di utilizzare soluzioni alla portata di qualsiasi debitore. Una di queste opzioni può essere la richiesta della rateizzazione del debito così da ottenere più tempo per poter trovare il denaro, evitando problemi legislativi. É possibile richiedere questa strategia online sul sito dell’Ader, che permette di separare il debito fino a un massimo di 72 rate, aumentabili sino a 120 in casi molto disastrosi. In caso poi si sviluppino ulteriori situazioni sgradevoli, causando grossi problemi finanziari, è possibile aggiungere altre 72 rate, se non vengono sanate.

Cosa fare se abbiamo problemi finanziari e non possiamo sanare i nostri debiti
Strategie per eliminare i nostri debiti – targatosa.it

Un altro metodo è quello della rottamazione delle cartelle, che oltre a rateizzare il pagamento, permette di sanare solamente la quota capitale. Esiste poi anche il sovraindebitamento, ossia l’indebitarsi per sanare un altro debito, fornito dall’Occ (organismo di composizione della crisi), se dimostriamo di una forte mancanza economica, che può essere accettato anche senza avvertimento dei creditori e gestito direttamente dall’Occ. Tuttavia bisogna poter garantire un minimo del debito. Si può anche stipulare un accordo con i creditori, ma è molto più difficile, permettendo un saldo e stralcio o una dilatazione del pagamento, ma bisogna garantire una certa somma in tempi brevi.

La legge n.3/2012 prevede poi un’esdebitazione completa per i debitori che non hanno ricorso al sovraindebitamento ma non riescono comunque a sanare alcune mancanze. Per fare questa richiesta dovremo presentare all’Occ la documentazione, che poi la presenterà al giudice e in tribunale verrà deciso, anche con i creditori, se accettare o meno. Però se abbiamo richiesto in passato la sovraindebitazione, abbiamo fatto ricorso a questo sistema negli ultimi 5 anni o abbiamo una situazione patrimoniale favorevole non potremo fare richiesta.

A volte potrebbe anche capitare di ritrovarsi indebitati a causa dell’eredità di qualche nostro parente e l’unico modo per non soccombere a ciò è rinunciare alla suddetta, in modo da essere esenti da qualsiasi debito a noi passabile o anche sfruttare l’accettazione con beneficio d’inventario ossia la separazione tra conto patrimoniale e personale e eventuali debiti di ognuno.

Impostazioni privacy