Casa sempre fredda? Il problema che tutti sottovalutano: come sbarazzarsene definitivamente

Avere la casa sempre fredda è un vero incubo in inverno. Si sarà costretti ad accendere spesso i termosifoni con conseguente bollette onerose.

Per risolvere il problema di una casa perennemente fredda occorre individuarne la cause. Se la colpa è degli spifferi la soluzione è a portata di mano.

Come evitare la casa fredda
Eliminare il problema della casa sempre fredda (Targatosa.it)

Le temperature si stanno abbassando settimana dopo settimana. Gli amanti del caldo dovranno farsene una ragione, bello fino a che è durato (anche troppo quest’anno) ma ora arriverà l’inverno. Quando le temperature calano è inevitabile che la casa si raffreddi e risulti necessario accendere i termosifoni o il sistema di riscaldamento alternativo installato. Il problema è quando dopo aver tenuto ore l’impianto accesso in pochi minuti ecco che gli ambienti diventano nuovamente freddi e invivibili se non con maglioni, giacche, sciarpe e cappelli.

Il problema è generalmente legato agli spifferi che fanno entrare aria fredda dall’esterno. Le micro correnti di questa aria fredda passano dalle finestre, serramenti e controtelai poco isolati.  Individuare il punto di ingresso degli spifferi è fondamentale per risolvere il problema. Scopriamo come procedere.

Come evitare che la casa diventi fredda a causa degli spifferi

Un trucco da conoscere si chiama Blower Door test. Viene messo in atto da professionisti esperti durante le diagnosi energetiche e prevede l’uso di un potente ventilatore che crea flussi di aria volti a rivelare le fessure non correttamente sigillate o isolate.

Basta con gli spifferi, le soluzioni
Basta con gli spifferi, le soluzioni economiche (Targatosa.it)

Per non ricorrere al professionista si può trarre ispiramento dal trucco per realizzarne uno fai da te. Basterà accendere una candela e facendo molta attenzione avvicinarla al perimetro delle finestre e delle porte. Se la fiamma si spegne o si inclina allora si avrà un problema di spifferi.

Come risolvere la questione? Prima di tutto occorre pulire accuratamente le superfici. Poi si potrà procedere con la sigillatura utilizzando guarnizioni isolanti specifiche. Adesive, flessibili e termoplastiche sono ideali per le finestre. Listelli isolanti con velcro o aste ermetiche sotto porta sono perfette, invece, per le fessure a pavimento. Le soluzioni si acquistano da un ferramenta, costano poco e sono facili da applicare.

Da preferire le guarnizioni in plastica o alluminio rispetto quelle in gommapiuma che durano di meno. Ottimi anche i pannelli termoriflettenti nonché la schiuma poliuretanica e le pellicole per i vetri. Volendo è possibile optare per nastro adesivo colorato o neutro se le fessure da coprire sono piccole. Per dare un tocco più divertente, infine, si possono utilizzare anche i serpentoni di stoffa.

Impostazioni privacy