Non solo cappotto termico: cos’è l’intonaco termoisolante, l’alternativa economica ad altissima prestazione

L’intonaco isolante è uno strumento rivoluzionario per l’isolamento termico di un’abitazione: molto meno costoso di un cappotto termico, ha le stesse performance.

Il cappotto termico è un sistema di isolamento termico che viene applicato alle pareti esterne di un edificio. Si tratta di un rivestimento costituito da pannelli isolanti, che vengono fissati alla parete e poi rivestiti con un intonaco o un altro materiale protettivo.

intonaco isolante per isolamento termico casa
L’isolamento termico di una casa è fondamentale per la sua efficienza energetica – targatosa.it

In inverno, il cappotto termico impedisce al calore di fuoriuscire dall’interno dell’edificio mentre in estate impedisce al calore di penetrare nell’edificio, riducendo quindi la necessità di utilizzare termosifoni e condizionatori per regolare la temperatura al suo interno.

Ovviamente la realizzazione di un cappotto termico è un’operazione complessa e costosa, che per essere eseguita in un condominio dev’essere approvata dall’assemblea condominiale e necessita di molte lungaggini burocratiche oltre che di un investimento economico importante.

Fortunatamente però la ricerca su nuovi materiali per la costruzione e l’isolamento di edifici ha porto alla formulazione di intonaci isolanti che possono sostituire egregiamente un cappotto isolante ma sono più economici e di più facile applicazione.

Cos’è e come funziona un intonaco isolante?

L’intonaco isolante funziona esattamente come il cappotto isolante: crea cioè una barriera tra l’interno e l’esterno dell’edificio che impedisce efficacemente la trasmissione di calore tra una parte e l’altra allo scopo di raggiungere il livello ideale di trasmissibilità.

intonaco isolante per isolamento termico casa
Un intonaco isolante si stende normalmente – targatosa.it

L’intonaco isolante è composto da:

  • un legante, cioè un materiale che lega insieme i granuli di isolamento. I leganti comuni per l’intonaco isolante includono il cemento, la calce e l’argilla
  • un isolante, cioè un materiale che impedisce al calore di passare attraverso l’intonaco. I materiali isolanti comuni per l’intonaco isolante includono la perlite, la vermiculite, la schiuma di polistirene e la fibra di vetro.

L’intonaco isolante può essere applicato a qualsiasi superficie esterna o interna dell’edificio e, per questo motivo, può anche essere utilizzato all’interno di un singolo appartamento di un condominio senza necessariamente richiedere l’approvazione degli altri condomini.

Si tratta di una soluzione molto efficace anche per prevenire la condensa sulle superfici interne di un’abitazione, evitando così la formazione di muffe e di funghi che possono essere molto dannosi per la salute. Si tratta di una soluzione perfetta per quelle case che, in virtù della loro esposizione o della zona in cui sono situate, sono frequentemente soggette alla comparsa di muffe sulle proprie pareti.

È disponibile in una varietà di spessori, in modo da poter essere personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di un edificio e soprattutto si stende come un comune intonaco, senza particolari complicazioni tecniche.

Impostazioni privacy