Se un ospite arriva in ritardo è giusto o no aspettarlo? La risposta del galateo vi stupirà

Che cosa fare secondo il Galateo se un ospite arriva in ritardo a pranzo o a cena: meglio aspettare o no? La risposta ti stupirà.

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di arrivare tardi a pranzo o a cena o, al contrario, di non vedere giungere un amico all’orario convenuto a causa magari di un contrattempo. Di sicuro si tratta di una situazione sconveniente che può provocare non poco disagio tanto al ritardatario quanto a chi attende.

cosa fare se si arriva tardi
Cosa fare se un ospite arriva tardi: la risposta del Galateo (Targatosa.it)

Che cosa è meglio fare, quindi, per uscire dall’impasse? Meglio aspettare il commensale in ritardo o cominciare a mangiare?

Non importa che l’appuntamento sia a casa o al ristorante, in ogni caso il Galateo suggerisce di comportarsi questo modo ben preciso. Quando scoprirai qual è l’atteggiamento corretto resterai di sicuro senza parole!

Se un ospite arriva in ritardo è giusto o no aspettarlo? Cosa dice il Galateo

Quando un ospita arriva tardi a pranzo o a cena, per gli altri commensali si crea sempre una situazione imbarazzante dal momento che non si sa mai come comportarsi. In questi casi, infatti, è impossibile non domandarsi se sia più giusto aspettare il ritardatario oppure cominciare a mangiare. 

ospite in ritardo cosa fare
Ospite in ritardo: meglio aspettare o iniziare a mangiare (Targatosa.it)

Ebbene, come spesso accade in queste circostanze, la risoluzione al problema ci viene suggerita dal Galateo. Prima però di svelare qual è l’atteggiamento giusto da adottare, ricordiamo che il Galateo cerca sempre di trovare la soluzione più adatta per tutti. In questo caso, quindi, la cosa migliore da fare è iniziare a mangiare. L’avresti mai detto? Eppure è proprio così. Questo perché se magari ci si trova a casa o al ristorante in un gruppetto di più persone, potrebbero presto salire sia la fame che il nervosismo.

Allo stesso modo l’ospite in ritardo, che ipotizziamo sia stato trattenuto da cause estranee alla sua volontà, si sentirà a sua volta in colpa e in imbarazzato nei confronti degli altri. Seguendo questo ragionamento tutti gli invitati si troverebbero a vivere una situazione di disagio. Pertanto, proprio per far stare bene l’intero gruppo, è opportuno non aspettare chi è in ritardo, ma iniziare a mangiare. Ricordiamo inoltre che il Galateo in realtà suggerisce a priori di non fare mai ritardo. Ora che sai esattamente come comportarti in simili circostanze sarai sicuro di non sbagliare e di non fare brutte figure davanti ai tuoi commensali.

Impostazioni privacy