Se vuoi metterti alla prova con un quiz artistico sei nel posto giusto! indovina l’opera che abbiamo selezionato per te!
Quanto ne sai di storia dell’arte? Oggi ti proponiamo un test visivo in cui dovrai indovinare la famosa opera soltanto guardando il dettaglio. Da quel che si può vedere, si tratta di un’opera che rappresenta una situazione di vita quotidiana. Le scene di cucina hanno una lunga e ricca storia che si estende attraverso diverse epoche e stili artistici.
Questo tipo di arte viene generalmente conosciuto come “scene di genere” ed è diventato popolare in particolar modo durante il periodo del barocco, ma anche successivamente molti maestri hanno continuato questa tradizione. È un po’ come avere delle foto di scene di vita quotidiana di persone del passato. Ma riesci a capire di che quadro stiamo parlando solamente guardando il dettaglio?
Il dettaglio misterioso: indovina la scena ritratta
Se hai indovinato l’opera d’arte solamente guardando il dettaglio, allora sei proprio un esperto. Se invece hai bisogno di ancora un po’ di tempo, non avere paura. Ti forniamo anche una serie di indizi che ti aiuteranno a scovare l’opera misteriosa:
- L’opera in questione presenta quasi un realismo fotografico.
- L’artista dell’opera nasce a Delft nel 1632 e muore a soli 43 anni.
- Molto spesso i soggetti delle sue opere sono donne colte nell’intimità delle loro faccende quotidiane.
- Una delle caratteristiche dell’artista è quello di non ritrarre stanze lussuose e borghese ma ambienti poveri e quotidiani.
- Quest’opera viene considerata anche una personificazione allegorica dei Paesi Bassi.
- In fondo a sinistra si nota il particolare di un battiscopa decorato con disegni blu, questo è un prodotto tipico della città di Delft.
- L’opera venne realizzata intorno al 1658 ed è un olio su tela.
- Ci troviamo davanti ad una predominanza di colori caldi e terrosi.
- L’artista pone particolare attenzione ai dettagli e ai tessuti.
- L’opera attualmente si trova al Rijksmuseum di Amsterdam.
Sei riuscito a capire di che opera si tratta? Se hai ancora dei dubbi riguarda il dettaglio e rileggi per bene tutti gli indizi. Ti formiamo un indizio bonus: l’artista in questione è anche l’artefice del famoso quadro “la ragazza con l’orecchino di perla”. Se vuoi scoprire se hai indovinato, continua a leggere l’articolo!
Se pensi che l’opera misteriosa sia “La lattaia” di Johannes Vermeer, allora hai proprio indovinato. Dipinta intorno al 1658, l’opera ritrae una giovane donna che versa il latte da una brocca in una ciotola. Si tratta di una scena di un interno domestico olandese di cui Vermeer cattura la tranquillità. Spesso Vermeer viene elogiato per il suo occhio artistico e la sua capacità di catturare proprio la bellezza e la riflessione delle scene quotidiane. L’artista olandese nacque a Delft nei Paesi Bassi e a lui si devono un gran numero di opere del genere.
E tu, avevi riconosciuto la lattaia?