Mal di schiena: quali sono le cause e come trattarlo con consigli e rimedi naturali

Il mal di schiena è un problema che affligge moltissime persone: le cause possono essere divere così come diversi possono essere i trattamenti da poter mettere in atto per debellarlo definitivamente.

Il mal di schiena è una condizione che riguarda indistintamente uomini e donne, senza vincoli di età. Nella maggior parte dei casi si rivela essere un disturbo difficile da eliminare o quanto meno alleviare. Ciò accade, però, perche non i conoscono i giusti rimedi naturali.

Come combattere il mal di schiena con i rimedi naturali
Il mal di schiena colpisce moltissime perone, uomini e donne – TargatoSa.it

Di conseguenza, di seguito andremo ad approfondire la questione soffermandoci anche su quelle che sono le cause che generalmente favoriscono l’insorgere del problema in esame. Le informazioni che state per conoscere si riveleranno particolarmente utili dal momento che mirano a diffondere una maggiore consapevolezza riguardo ad un disturbo che purtroppo può colpire tutti.

Mal di schiena, ecco come contrastarlo

Il mal di schiena è una condizione che può generare una sintomatologia piuttosto fastidiosa che può variare da persona a persona. In particolare, c’è chi riferisce di un dolore lancinante che tende ad apparire e a scomparire, a fasi alterne; e chi invece lo descrive semplicemente come un dolore sordo. Ciò detto, le cause che scatenano il mal di schiena possono essere diverse e variegate.

La condizione in esame, ad esempio, può nascere in seguito ad un infortunio o per via di problemi di natura muscolare. I pazienti affetti da sciatalgia, ernia del disco o cruralgia possono difatti accusare mal di schiena anche molto forte.

Come combattere il mal di schiena con i rimedi naturali
La camomilla aiuta ad alleviare il mal di schiena – TargatoSa.it

Fatte queste premesse, può essere utile sapere che il disturbo in questione i può contrastare semplicemente ricorrendo ai rimedi naturali. Tanto per cominciare, si coniglia di sfruttare le proprietà della camomilla. Questa infatti è in grado di volgere un’efficace azione sedativa e calmante che può condurre a benefici importanti in caso di mal di schiena.

Particolarmente utile può rivelarsi il consumo di alimenti ricchi di calcio e fosforo. Da prediligere sono anche i cibi alcalinizzanti come frutta e verdura. Diversi studi scientifici inoltre hanno meo in evidenza il ruolo della vitamina D nel contrato al mal di schiena. Il motivo risiede nel fatto che è in grado di favorire un miglior assorbimento proprio di fosforo e calcio, a beneficio del processo di mineralizzazione delle ossa.

Occhio anche allo stress dal momento che può peggiorare il quadro clinico connesso al disturbo in esame. Di conseguenza si coniglia, per quanto possibile, di ridurre ogni fonte di preoccupazione e ansia. Chiaramente è fondamentale anche mantenere il proprio peso ideale. L’obesità infatti rappresenta un fattore di rischio per il mal di schiena e per questo bisogna evitare di accumulare chili in più. Il motivo risiede nel fatto che un peso corporeo importante determina un maggiore carico sulla schiena, con tutte le conseguenze del caso sulla salute. Per la stessa ragione si raccomanda di ridurre i carichi che gravano su di essa al fine di proteggerla da possibili traumi.

Impostazioni privacy