Rai, il programma chiude i battenti: per quale motivo, cos’è successo

Un programma Rai chiude i battenti. La notizia è stata resa ufficiale: ecco qual è il motivo dietro la scelta e che cos’è successo.

Dopo due mesi dall’inizio della nuova stagione televisiva, i programmi Rai sono sotto l’occhio del ciclone e ci rimarranno ancora per un bel po’ di tempo. I vari cambiamenti apportati dalla nuova dirigenza di viale Mazzini per il momento non sono premiati dai telespettatori.

Programma Rai chiude: motivi
Programma Rai chiude i battenti – targatosa.it

Gli ascolti di “mamma Rai” sono sempre più in calo, dove i nuovi conduttori e i nuovi format non riescono a convincere il pubblico che preferisce virare su altro. Le uniche trasmissione a “salvarsi” sono quelle già consolidate, parliamo di Belve e Viva Rai Due che, non solo hanno confermato la loro popolarità, ma sono riusciti a crescere in termini auditel.

A tenere banco è come sempre la politica, con l’opposizione che non ha intenzione di mordere la pesa e pungere dove fa più male. Tuttavia, la notizia che ha fatto più scalpore in questi ultimi giorni è che uno dei nuovi programmi Rai ha chiuso i battenti definitivamente solo dopo pochissime puntate per colpa degli ascolti bassi.

Programma Rai chiude per bassi ascolti: ecco qual è

Le trasmissione Rai stanno collezionando una serie di flop che fanno discutere non solo il pubblico, ma anche i piani alti tanto che in molti si chiedono se il cda verrà riconfermato nel 2024 oppure ci saranno dei cambiamenti strutturali per fare in modo che il palinsesto torni a splendere.

Programma Rai chiude: qual è
Liberi Tutti chiude (Ansa) – targatosa.it

Al di là di queste considerazioni generali, sicuramente ha creato scompiglio la notizia della chiusura di Liberi Tutti per bassi ascolti. Il forma d’esperimento sulle escape room di Rai 2 non ha convinto il pubblico tanto che la Rai ha messo la parola fine alla trasmissione che andava in onda il lunedì sera. La trasmissione era condotta da Bianca Guaccero coadiuvata da Beppe Iodice e i Gemelli di Guidonia.

Il programma ha chiuso i battenti dopo sole tre puntate. L’ultimo appuntamento, andato in onda lunedì 6 novembre, ha visto la partecipazione di ospiti quali Stefania Orlando, Giulia Salemi, Gianluca Fubelli in arte Scintilla, Giovanni Cacioppo, Gianluca Impastato e Vincenzo Comunale, ha conquistato appena il 2,5% di share e appena 442.000 telespettatori.

Numeri che non hanno soddisfatto la dirigenza Rai, oltre al fatto che si tratta di un risultato evidentemente sotto di ogni aspettativa iniziale. Tanto da decidere di chiuderlo definitivamente. Di certo, però, non è l’unico programma che sta andando male.

Impostazioni privacy