Come prendere anche la NASpI mentre si lavora: ecco tutti i casi previsti dalla legge

Le modalità previste secondo la legge che ti permettono di ricevere la NASpI nonostante tu stia impegnato lavorativamente.

La NASpI è un aiuto da parte dello stato a sostegno del reddito finanziario inviato dall’INPS, nei confronti di chi ha perso in modo involontario il lavoro, che proseguirà fino a quando non si verrà reintrodotti in un’ambiente lavorativo.

Come ricevere la NASpI nonostante si lavori
Come ricevere la NASpI durante un occupazione lavorativa – targatosa.it

Ovviamente al completamento della domanda per la NASpI dovremo anche dare disponibilità di avere un nuovo ruolo lavorativo. Inoltre per ottenere la NASpI dovremo aver versato almeno 13 settimane di contribuzione nei 48 mesi precedenti alla disoccupazione.

L’indennità viene erogata a partire da 8 giorni dopo l’effettiva domanda di recessione dall’occupazione lavorativa, se siamo in malattia, maternità o infortunio la percepiremo dopo 8 giorni dalla fine di queste motivazione invece se siamo stati licenziati per una giusta causa la potremmo ricevere dopo 38 giorni dalla presentazione della domanda o al recesso da parte del datore.

Ecco come fare per ricevere la NASpI nonostante si lavori

Una volta entrati in NASpI potremmo ricevere domande per offerte di lavoro allettanti, e continueremo a percepirla nonostante si accetti una nuova proposta? La risposta è dipende. Se disponiamo di determinate condizioni l’indennità non è incompatibile con il perseguimento di un nuovo lavoro.

Di base la NASpI non si potrebbe ricevere se si sta ricoprendo un ruolo lavorativo. Se si prosegue a percepire l’indennità lavorando in nero si commette un illecito, quindi si può essere sottomessi a una sanzione. Una volta che accettiamo un’offerta di lavoro dobbiamo comunicarlo in fretta all’INPS che in base alle condizioni, deciderà se fermare la NASpI oppure decurtarla. Ecco alcuni casi in cui possiamo continuare ad avere la NASpI.

Le condizioni da avere per ricevere la NASpI nonostante si lavori
Le caratteristiche da possedere per lavorare e percepire la NASpI – targatosa.it

La NASpI diventa compatibile con un rapporto lavorativo che prevede un contratto da dipendente a tempo determinato, inferiore a sei mesi e con un reddito più basso di 8.174€. Invece se ci viene proposto un contratto a tempo indeterminato non potremo più ottenerla. Se però intraprendiamo un tipo di lavoro autonomo la NASpI può continuare ad essere erogata a meno che non percepiamo un reddito maggiore ai 4800€ all’anno.

In caso dovessimo iniziare a ricevere l’indennità e nel mentre volessimo adoperarci in un lavoro autonomo; abbiamo intenzione di fare impresa; svolgiamo l’attività da lavoratore autonomo, già intrapresa nel mentre che si era dipendente o diveniamo socio lavoratore di una cooperativa potremmo richiedere tutta la somma in un unico pagamento anche per permetterci di finanziarci.

Impostazioni privacy