Brutte notizie per gli amanti del Natale: le previsioni lo annunciano entro la fine di quest’anno

Preoccupanti notizie per tutti quelli che amano il bianco Natale: le previsioni a lungo termine non lo vedono tanto bianco.

Il freddo pare ancora lontano e l’autunno sembra ostinato a non arrivare mai, quindi nasce spontanea la domanda su quali saranno le previsioni di questo inverno. Sono in tanti quelli che sognano un bianco Natale con la neve, ma purtroppo le previsioni a lungo termine del Centro Europeo gettano un’ombra sulla scena natalizia 2023.

natale caldo
La speranza di un Natale innevato potrebbe rimanere solo una speranza (targatosa.it)

Le previsioni delle stagione cercano di anticipare le varie tendenze del clima, con la base di dati storici e anomalie varie. È stata però annunciata una previsione che fa preoccupare, sottolineando che le temperature potrebbero rimanere superiori alla media in una buona parte dell’Europa, con temperature che vanno oltre di 3 gradi rispetto alla norma di fine novembre e inizio dicembre.

Amanti del Natale preoccupati: le previsioni di un inverno insolitamente caldo

Per chi preferisce le temperature più miti questo potrebbe sembrare rassicurante, ma per tutti quelli che sperano nel tradizionale Natale bianco ed innevato questo è motivo di preoccupazione. La mancanza dell’arrivo del freddo in certe regioni potrebbe essere di ostacolo all’arrivo dell’inverno alle latitudini meridionali dell’Europa, tra cui l’Italia.

neve a natale
Gli inverni innevati potrebebro essere un ricordo lontano (targatosa.it)

La causa di base di questo è facilmente riconducibile al cambiamento climatico, che si caratterizza con un aumento di anidride carbonica nell’atmosfera per via dell’attività umana. Si tratta di un fenomeno che causa cambiamenti costanti nel corso delle stagioni, ovvero una continua tendenza al riscaldamento progressivo.

Cambiamento climatico e inverni miti: cosa succederà questo Natale

Se la tendenza dovesse continuare di questo passo, potremmo trovarci alle porte di un inverno particolarmente mite, in modo insolito, più simile all’autunno, soprattutto al centro e al sud dell’Italia. Ovviamente però, è importante ricordarsi che tutte le previsioni a lungo termine possono essere soggette a cambiamenti. Quindi, mentre le previsioni diventano via via più accurate, dovremmo iniziare a prepararci ad un inverno insolitamente più mite e a delle condizioni del clima che potrebbero rivelarsi atipiche a quelle che conosciamo.

Questo autunno 2023 ha portato un caldo particolarmente anomalo ovunque. Al sud, in particolare, ci si può aspettare un caldo insolito prolungato. Le temperature dovrebbero risalire di nuovo attorno al fine settimana, con punte di addirittura 30 gradi nelle zone della Sicilia. Anche il resto del Sud vedrà un autunno caldo, con temperature che si aggirano tra i 27 e i 28 gradi. Anche al nord però si vivranno temperature superiori al solito.

Impostazioni privacy