Le piante possono crescere sulla Luna? La NASA non lascia dubbi: la risposta che nessuno si aspettava

Le piante possono crescere sulla Luna? A dare una risposta a questo interrogativo è stata la NASA la quale ha spiazzato tutti: non ci sono dubbi in merito.

La Luna è un luogo misterioso. È tante cose, a partire dal fatto che è il satellite dalla Terra. Un luogo che sembra vicino nello spazio ma è molto distante, completamente irraggiungibile. Molte sono le domande che ci sono sul suo conto, un di questa riguarda la crescita delle piante.

Piante crescere Luna: scoperta NASA
La nuova ricerca della Nasa spiazza – targatosa.it

Da quando l’uomo ha messo piede sulla Luna per la prima volta nel lontano 1969, son ostati fatti innumerevoli passi avanti riguardo alla spazio. Una delle cose più interessanti scoperte recentemente dalla NASA riguarda il fatto che le piante possono crescere sulla Luna. A realizzare un esperimento sono stati i ricercatori dell’Università della Florida e Gainesville, i cui risultati sono stati condivisi dopo la pubblicazione su Communications Biolog.

Le piante possono crescere sulla Luna: la scoperta

Uno dei principali obiettivi dell’esplorazione spaziale è quella di riuscire a portare l’umanità a vivere al di fuori della Terra, ma le sfide sono ancora molte e una di queste riguarda proprio la produzione di cibo e ossigeno. Sicuramente, le piante sono una soluzione più che ottima per risolvere entrambi i problemi, ma per il momento nessuna pianta è stata coltivata fuori dal nostro pianeta.

Piante crescere Luna: ricerca
La nuova ricerca sulla Luna – targatosa.it

Fino a poco tempo fa, infatti, non era noto nemmeno se il terreno lunare fosse in grado di far crescere le piante. Per tutti coloro che sono affascinati dalla Luna e su tutto il mondo spaziale sicuramente rimarranno stupiti dal fatto che la ricerca ha dimostrato che le piante possono crescere sulla Luna.

Per verificarlo, il team di ricercatori ha piantato dei semi di Arabidopsis thaliana, si tratta di una pianta modello usata nel mondo della ricerca scientifica, su piccoli campioni di regolite. Parliamo di quella polverina grigia che si trova sul suolo lunare. Questi semi sono stati costantemente annaffiati con l’acqua e concimati con nutrienti. Dopo qualche giorno si sono visti i primi segni, dato che le piante sono cresciute dopo che i semi hanno germinato.

È proprio in questo modo che sono nate le prime piante lunari chiamate Arabidopsis. Queste sono cresciute su dei campioni di terreno che appartenevano al satellite e che sono stati riportati a Terra durante le tre importanti e famosissime missioni della NASA quali Apollo 11, 12 e 17.

Rispetto alle piante che crescono sui terreni vulcanici terrestri, queste piante lunari hanno mostrato dei segni di stress: la colorazione è bruna, la crescita è lenta e le foglie sono piccole. Una situazione confermata anche dalle analisi. La causa di questa condizione sarebbe nella concentrazione alta di metalli e dai raggi cosmici.

Impostazioni privacy