10 consigli utili per risparmiare realmente in bolletta: non avrai più brutte sorprese

Risparmiare il più possibile sull’energia elettrica ormai è una necessità: ecco 10 trucchi infallibili per farlo senza fatica.

Si tratta di piccoli accorgimenti che non ci cambiano la vita ma che possono davvero fare la differenza per quanto riguarda i costi da sostenere per l’approvvigionamento elettrico delle nostre abitazioni.

consigli abbassare bolletta elettrica
Pagare bollette della luce più basse è possibile – targatosa.it

In alcuni casi non si tratta di cambiare abitudini ma di fare un investimento intelligente acquistando elettrodomestici all’avanguardia, in grado di farci risparmiare sulla bolletta. Potrebbe essere essenziale fare una scelta del genere prima che si entri nel pieno del periodo invernale, periodo dell’anno in cui i nostri consumi raggiungono picchi importanti.

Le regole per risparmiare sulla bolletta della luce

1 – Sfrutta al massimo la luce solare creando ambienti naturalmente luminosi. Basterà usare colori chiari per pareti e soffitti e scegliere tende leggere.

2 – Scegli solo lampadine a LED, che hanno i consumi più bassi in assoluto. Se hai in casa lampade alogene sostituiscile subito perché sono quelle che consumano di più.

efficienza energetica casa abbassare bollette luce
L’efficienza energetica degli elettrodomestici è fondamentale – targatosa.it

3 – Fai lavatrici a basse temperature perché nella maggior parte dei casi è sufficiente fare un lavaggio a 40°. I capi da lavare più a fondo, come lenzuola e asciugamani, potranno essere lavati al massimo a 60°, tutti assieme, una volta la settimana.

4 – Chiudi il frigorifero quando non lo usi: tenere la porta del frigorifero aperto costringe il motore a produrre più freddo per tenere la temperatura costante all’interno dell’elettrodomestico e finisce per consumare di più.

5 – Usa il forno ventilato piuttosto che in modalità statica: questo tipo di cottura funziona perfettamente a temperature più basse ed è anche molto più veloce rispetto alla cottura in forno statico.

6 – Stira solo il necessario, come le camicie, perché il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici che consuma più energia in assoluto.

7 – Usa il condizionatore in modalità deumidificatore: consuma molto meno e, nella maggior parte dei casi, abbassa moltissimo la temperatura percepita in casa. Sostituisci i condizionatori con i sistemi a pompa di calore, che consumano molto meno.

8 – Cambia i vecchi elettrodomestici, anche se ti potrà sembrare una spesa eccessiva: acquistando elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico otterrai un forte risparmio sulle bollette, soprattutto sul lungo periodo.

9 – Spegni gli elettrodomestici utilizzando l’interruttore oppure un apposito pulsante sulla ciabatta: le spie dello stand – by consumano moltissimo nel corso del tempo, anche se non ce ne rendiamo conto.

10 – Scegli le tariffe più adatte a te: se trascorri la maggior parte del tempo al lavoro, quindi sei in casa soltanto la sera e nel week end, scegli una tariffa bioraria, che assicura costi più bassi di sera, di sabato e di domenica.

Impostazioni privacy