Cosa indica la freccia vicino alla spia del carburante? In molti sbagliano risposta

Non tutti gli automobilisti sanno che cosa indica la freccia vicino alla spia del carburante. La maggior parte delle persone sbaglia risposta: ecco che cosa sapere.

La auto moderne sono dotate di moltissimi sensori, indicatori e dispositivi vari. Ognuno di questi ha una funzione prestabilita ma che sono sconosciute a diverse persone, come quella freccia che si trova accanto alla spia del carburante.

Freccia spia carburante: cosa indica
Che cosa indica la freccia vicino al carburante – targatesa.it

Le auto nascondono infinite curiosità in termini di funzionalità. Ci sono infatti diversi dettagli che non si conoscono, ma che invece sono presenti nel veicolo. Uno dei segnali più misteriosi presenti nella vettura è la freccia vicino alla spia del carburante, dove in molti non conoscono la sua reale funzione. La maggior parte degli automobilisti, infatti, non sa che cosa indica e per quale motivo è stata messa lì. La cosa interessante è che è indispensabile.

Freccia vicino alla spia del carburante: ecco che cosa indica

La maggior parte delle persone è certa che quella freccia che si trova vicino alla spia che indica il livello della benzina o del carburante abbia un significato del tutto diverso rispetto al suo reale. I più attenti avranno notato di sicuro che la freccia non ha sempre la stessa posizione, questa cambia a seconda del modello dell’auto.

Freccia spia carburante: significato
La freccia vicino al carburante ha una funzione ben precisa – targatosa.it

La freccia, infatti, alle volte si trova a sinistra e altre volte a destra. Questo in base a come le case automobilistiche hanno pensato di farle. La prima cosa da sottolineare è che la freccia non dice se si è in riserva o si ha il pieno, questo perché il livello del carburante non viene rivelato dalla freccia ma semplicemente dalla lancetta della spia.

Dunque, se la lancetta indica il livello della benzina o del gasolio o del GPL che ci sono rimasti nel serbatoio, la freccia vicino la spia non è stata messa per bellezza. La funzione della freccia è indicare la posizione esatta del serbatoio. Ebbene sì, la freccia aiuta gli automobilisti quando devono fermarsi alla stazione per far rifornimento.

In pratica, la freccia indica il lato in cui bisogna fare rifornimento che può essere sia a destra che a sinistra. Proprio per questo motivo non tutte le macchine hanno la freccia a destra o a sinistra. È sicuramente un ottimo aiuto per tutti coloro che non ricordano da che lato deve entrare la pompa.

Impostazioni privacy