Sempre più le persone che lavorano in Svizzera e vivono in Italia: le città più indicate per questo stile di vita

Vivere l’Italia ma lavorare in Svizzera: sempre più persone lo fanno. Ma quali sono le città più indicate per vivere in questo modo?

Moltissime persone dall’Italia vanno a lavorare in Svizzera ogni anno, e questo fenomeno è stato una costante per molti decenni. Le ragioni principali di questa migrazione lavorativa sono le opportunità di lavoro, i salari più alti e le condizioni di vita migliori offerte dalla Svizzera rispetto all’Italia.

come lavorare in Svizzera ma vivere in Italia
Si può lavorare in Svizzera pur vivendo in Italia?

La Svizzera è conosciuta per la sua economia forte e diversificata, che offre opportunità in vari settori, tra cui finanza, tecnologia, salute e ingegneria. D’altro canto benché i salari in Svizzera siano generalmente più alti, il costo della vita è anche significativamente superiore rispetto all’Italia. Questo può comportare una pianificazione finanziaria più attenta per far fronte alle spese quotidiane. Per questo motivo molti cittadini italiani decidono di trovare un posto di lavoro in Svizzera ma rimanere a vivere in Italia dove i costi sono più bassi. Come fare quindi per portare avanti questo stile di vita? Ci sono città più indicate?

Come vivere in Italia lavorando in Svizzera

Secondo dei dati condivisi dall’Ufficio federale di statistica (UST) svizzero la maggior parte dei lavoratori frontalieri italiani ha un posto di lavoro nel Canton Ticino. Il Canton Ticino è il più meridionale della Svizzera e confina per la maggior parte con l’Italia, nello specifico con la provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte e con quelle di Varese e Como in Lombardia. Vediamo quindi quali sono le 5 città migliori in Italia in cui poter vivere pur lavorando in Svizzera.

lavorare in Svizzera e vivere in Italia per via del costo della vita
Molti scelgono di fare in questo modo per via del costo della vita in Svizzera (targatosa.it)

Como

Como è una delle città più gettonate per coloro che decidono di fare questo stile di vita dato che è ricca di servizi ma anche di comfort. Situata lungo le sponde dell’omonimo Lago, Como vanta un bellissimo centro storico con una cinta muraria medievale ben conservata e alti torri. Il suo Duomo costruito tra il XIV e il XVIII secolo è uno dei più apprezzati di tutta Italia. Como è una città molto apprezzata dai frontalieri perché sia nei quartieri più centrali che in quelli periferici sono presenti negozi, scuole, ospedali e supermercati. Inoltre, sono ottimi i collegamenti con la Svizzera sia per chi si muove in auto, che può percorrere l’autostrada A9 sia per chi si muove con i mezzi pubblici.

Varese

Varese è una cittadina lombarda famosa per i numerosi parchi e i giardini che circondano ville qui costruite tra il XVIII e l’inizio del XX secolo. Pulita, ordinate e accogliente, Varese è un’altra delle città preferite per chi lavora in Svizzera ma rimanere a vivere in Italia. Ottimi sono i servizi, così come le attività per il tempo libero dato che è circondata dal verde della natura. Varese è anche una tappa della Via Francisca del Lucomagno che parte da Costanza in Svizzera e arriva a Pavia in Italia. Varese è anche ben collegata sia con diverse città svizzere sia con i principali centri della zona. In poco più di venti minuti di treno, infatti, si può raggiungere Mendrisio, mentre chi si muove in auto tramite la SP3 può raggiungere il confine in dieci minuti. Anche Milano si raggiunge con un viaggio in treno di circa sessanta minuti

Sondrio

La maggior parte dei frontalieri italiani che lavorano in Svizzera proviene dalle città di Como, Varese e Sondrio. Tranquilla e ben curata la città di Sondrio è l’ideale per chi ama vivere in una cittadina servita ma circondata dai paesaggi naturali della Valtellina. Il centro si gira comodamente a piedi o in bicicletta con i principali servizi a portata di mano. Per una giornata all’aria aperta, invece, è facile raggiungere le località della Valtellina, perla delle Alpi che ospita numerosi vigneti terrazzati. Per chi vive a Sondrio ma lavora in Svizzera è facile raggiungere il confine. In auto guidando lungo la SS 38 si può raggiungere il territorio elvetico in poco più di 30 minuti. La città è anche dotata di una stazione ferroviaria che vanta collegamenti con Lecco, Monza e Milano.

Verbania

Posta lungo le rive del Lago Maggiore, Verbania è la località ideale per chi vuole ricerca un buon equilibrio tra vita cittadina, offerta di servizi e spazi verdi. Verbania è un comune italiano sparso, vale a dire che non ha un centro ben definito. I quartieri principali sono quelli di Intra, Pallanza e Suna. Verbania è particolarmente apprezzata da chi vuole lavorare in Svizzera rimanendo a vivere in Italia per gli ottimi collegamenti. La città è infatti collegata al territorio svizzero grazie a strade, linee ferroviarie e navigazione lungo il lago. Ad esempio, la cittadina svizzera di Locarno anch’essa situata lungo le sponde del Lago Maggiore si può raggiungere con un comodo viaggio in battello.

Domodossola

La quinta cittadina consigliata a coloro che vogliono lavorare in Svizzera ma vivere in Italia è quella di Domodossola. La città piemontese è il centro principale della val d’Ossola e risulta, quindi, come il connubio perfetto per chi ricerca un ambiente tranquillo, circondato dal verde e a pochi passi dal confine svizzero. Rispetto alle altre città Domodossola vanta anche una qualità della vita alta ma prezzi leggermente inferiori. Grazie al Traforo del Sempione che collega la val d’Ossola italiana con l’alta valle del Rodano in Svizzera da Domodossola è facile raggiungere il territorio elvetico. Domodossola è collegata con Locarno, nel Cantone Ticino, attraverso la SS337, mentre con la E62 si raggiunge Briga, nel cantone vallese. Chi viaggia in treno può raggiungere facilmente Locarno tramite la linea ferroviaria Domodossola-Locarno, ma anche altre città come Briga, Ginevra e Basilea.

Impostazioni privacy