Problemi di vista? Questi alimenti sono un toccasana per la salute degli occhi

7 alimenti che ti aiutano a migliorare la salute degli occhi. Ecco quali integrare nella propria alimentazione!

Una buona e sana alimentazione non è importante solo per mantenersi in forma o per perdere peso, mangiare bene significa anche migliorare il proprio stato di salute dalla testa ai piedi. L’organismo ha bisogno di assumere quotidianamente dei nutrienti che è possibile trovare proprio all’interno degli alimenti, dalla frutta e verdura fino ad arrivare ai carboidrati e le varie fonte di proteine.

alimenti per la vista
alimenti che fanno bene alla vista – targatosa.it

Alcuni alimenti dovrebbero rientrare nel proprio programma alimentare perché potrebbero migliorare la vista e mantenere, quindi, gli occhi in salute. Anche la vista ha bisogno delle giuste attenzioni e di determinati trattamenti, se trascurata potrebbe peggiorare sempre di più. Son tutti facilmente reperibili nei supermercati, ecco quali sono!

Alimenti che fanno bene agli occhi

La vitamina E e gli antiossidanti naturali aiutano a prevenire la cataratta o la maculopatia, queste sostanze le puoi trovare all’interno dei frutti rossi o delle mandorle. I primi, inoltre, contengono anche gli antociani, ovvero quegli antiossidanti che migliorano anche la visione notturna.

alimenti per la vista
alimenti che fanno bene alla vista – targatosa.it

Ricche di caroteni, nutriente utile per mantenere gli occhi in buono stato, le carote dovrebbero essere consumate ogni giorno per le loro proprietà benefiche. Stesso discorso per la zucca gialla, ideale da consumare fresca nel periodo autunnale. Durante la digestione questi due ortaggi vengono trasformati in vitamina A, essenziale per la protezione dell’occhio esterno. Un’altra vitamina utile per la vista è la C, contenuti specialmente negli agrumi, come arance e mandarini. Una buona spremuta quasi tutte le mattine potrebbe fare la differenza! Altro ortaggio importante ricco di vitamine che aiutano a proteggere la vista sono gli spinaci, da consumare sia crudi che cotti. Come ortaggio non sottovalutare il cavolo riccio e il peperone rosso, sono entrambi ricchi di luteina e zeaxantina, filtri naturali per la luce blu.

Molto utile anche il pesce grasso, come il salmone: ricco di omega 3, permette di mantenere gli occhi in buono stato e previene i problemi legati alla vista. In questo caso sono molto utili anche le alghe, la frutta secca e i semi di lino. Ovviamente questi alimenti possono tornare utili alla vista solo se vengono evitate delle cattivi abitudini che, invece, potrebbero creare un effetto contrario. Se nell’ultimo periodo hai come la sensazione di non vedere bene o quasi offuscato, ti suggeriamo di sentire il parere di un medico esperto.

Impostazioni privacy