Niente più calcetto o padel: lo sport più interessante del momento è questo, quanto costa e rischi

Sai qual è lo sport più interessante del momento? Alcuni potrebbero pensare al calcetto o al padel, ma non è così. Lo sport che va di moda in questo momento è un altro e forse potresti praticarlo anche tu tra poco.

Fare sport è molto importante, per una serie infinita di motivi. L’attività sportiva non aiuta soltanto il nostro corpo a restare in forma, ma serve soprattutto alle nostre funzioni mentali. Stare bene con il proprio corpo significa avere maggiore serenità e sicurezza nella vita di tutti i giorni, ecco perché tutti dovrebbero scegliere uno sport e praticarlo con costanza. Questo non significa che bisogna diventare per forza dei professioni, si può fare sport fino ad età avanzate una volta ogni tanto, quando c’è tempo e voglia. L’importante è muoversi e non restare fermi sul divano.

Sport moda
Lo sport che va più di moda (targatosa.it)

Negli ultimi anni ha preso piede il padel, una versione più ridimensionata (dal punto di vista degli spazi) del tennis, ma con regole e ritmi leggermente diversi. Questo sport viene dalla Spagna, ma ormai va di moda anche in Italia. E poi c’è il calcetto, uno sport che non morirà mai. Cosa c’è di più bello che organizzare una partita tra amici e divertirsi in un campetto per un’ora? Forse non lo sai, ma lo sport che sta andando molto di moda in questo momento è un altro. Potresti farlo anche tu, anche se non indovinerai mai di quale si tratta.

Sai cos’è il canyoning, lo sport del momento?

Il canyoning è uno sport che si pratica d’estate e prevede tuffi, salti in gole naturali e calate. Si tratta di un’attività fisica che può regalare forti emozioni, ma potrebbe nascondere anche qualche insidia. In italiano potremmo tradurlo con il termine ‘torrentismo’ perché si pratica in prossimità di un torrente o di una piccola cascata. Chi vuole fare questo sport deve provare a discendere un fiume, affrontando rocce, canali e tanta acqua.

Canyoning sport
Il canyoning è lo sport del momento (targatosa.it)

All’apparenza, il canyoning potrebbe sembrare pericoloso, ma chi lo pratica con costanza ha più volte smentito questo luogo comune. L’importante è affidarsi a persone esperte, almeno all’inizio, e non buttarsi all’avventura senza conoscere bene tutte le regole. L’improvvisazione è sempre un fattore negativo, in qualsiasi disciplina sportiva e vale anche per il canyoning. Il nome di questo sport deriva dall’inglese canyon.

Il costo di questa esperienza dipende dal percorso e dalla località. In Italia, la spesa minima è di 50 euro, per un massimo di 150 euro nelle località più ricercate. Le zone nelle quali questo sport si pratica con maggiore frequenza sono il Triveneto, la Sardegna, l’Abruzzo, il Piemonte e la Lombardia. Esiste anche un’Associazione Italiana Canyoning (AIC), alla quale chiedere informazioni e aiuto. Questo non è uno sport estremo, quindi si può praticare senza avere una preparazione specifica, ma è necessario rivolgersi ad una guida specializzata per evitare rischi.

Gestione cookie