Rischio esonero in Italia, l’ex Juve sulla graticola: pronto il sostituto

In Italia potrebbe presto verificarsi un esonero di spessore. A rischiare il posto è un ex Juve che da giocatore ha scritto la storia del calcio italiano. 

Il campionato di Serie B procede spedito, con il Parma che comanda la classifica con ben 5 punti di vantaggio sul Venezia e che punta con convinzione alla promozione in Serie A dopo averla mancata la scorsa stagione. Nel campionato cadetto italiano, però, c’è un’altra nobile decaduta che non se la passa bene dopo le prime 11 giornate.

Ex Juve rischio esonero
Sampdoria, ipotesi esonero per Pirlo – TargatoSa.it (Foto Ansa)

Si tratta della Sampdoria che cominciata la stagione con i migliori propositi, con l’obiettivo di una risalita immediata nella massima serie, non sta rispondendo in maniera positiva a questa aspirazione. A inizio annata, la panchina della squadra blucerchiata è stata affidata ad Andrea Pirlo; un allenatore ancora inesperto che però ha dalla sua un curriculum da calciatore di tutto rispetto.

Ma il rendimento dei liguri non è stato dei migliori fino a questo momento e le colpe, come spesso succede in questi casi, sono ricadute principalmente sul tecnico che ora vede il suo posto in panchina traballare e sente avvicinarsi le prime voci di esonero.

Sampdoria, Pirlo messo in discussione: ipotesi esonero per l’ex Juve

In queste prime 11 giornate di campionato, la Sampdoria di Andrea Pirlo ha raccolto solamente 9 punti; frutto di 2 vittorie, 3 pareggi e ben 6 sconfitte. La squadra occupa attualmente la quartultima posizione in classifica ed è in piena lotta per non finire addirittura in Serie C, con una doppia retrocessione in due anni che sarebbe catastrofica.

Dopo la vittoria nel decimo turno per 2-0 contro il Cosenza, qualcosa sembrava muoversi in positivo ma gli entusiasmi sono stati spenti subito nell’ultima giornata di Serie B. I blucerchiati sono scesi in campo allo stadio Druso contro il Sudtirol incassando una rimonta nei minuti di recupero, dopo essere passati in vantaggio con la rete di Gonzalez, e subendo un’altra pesante sconfitta per 3-1.

Sampdoria, rischio esonero per Pirlo
Pirlo a rischio esonero alla Sampdoria – TargatoSa.it (Foto Ansa)

Prima del fischio finale del match, Andrea Pirlo è stato anche espulso per proteste a causa di alcune scelte dell’arbitro da lui considerate sbagliate e così non sarà in panchina il prossimo weekend contro il Palermo in una sfida che potrebbe essere decisiva per il suo futuro.

A inizio ottobre, infatti, erano arrivate le prime voci di esonero per Pirlo con la Sampdoria che aveva già individuato il possibile sostituto: ovvero Marco Giampaolo, allenatore che già in passato ha allenato la squadra ligure. Ora la posizione dell’ex allenatore della Juve è in bilico e l’ombra del collega è così tornata ad aleggiare sulla sua panchina. In caso di esonero, si tratterebbe del terzo consecutivo in tre avventure da allenatore per Pirlo dopo quelli arrivati da tecnico dei bianconeri e del Fatih Karagumruk in Turchia.

Impostazioni privacy