Il colore dei denti dice tante cose sulla tua salute: guai a sottovalutarlo, cosa controllare

Se i tuoi denti hanno un colore insolito devi intervenire, è un segnale da non trascurare: ecco cosa controllare.

Se i denti stanno diventando gialli può essere un problema. Si tratta certamente del colore più comune per identificare i denti macchiati. Sono visti spesso nei fumatori, ma non per questo vanno ignorati. In alcuni casi significa che non si sta prestando attenzione alla propria igiene orale. Approfondiamo il discorso per capirne di più.

Quando bisogna controllare il colore dei denti
Attento al colore dei denti. deve essere controllato – Targatosa.it

Di solito bisogna utilizzare il filo interdentale, spazzolando i denti e andando ai controlli dentistici. Inoltre anche la dieta di una persona può contribuire all’ingiallimento dei denti. Bevande come il caffè o la coca cola, per esempio, portano i denti ad assumere questo colore. Ma ci sono dei casi in cui i denti assumono delle colorazioni diverse dal solito. Il viola è un aspetto molto particolare per esempio. A che cosa è dovuto?

Colori ai denti, cosa significano e in che modo si deve intervenire: attento alla tonalità

i denti assumono la tonalità del viola dopo un colpo. Un trauma li fa diventare di colore malva, e non è molto diverso da un livido sulla pelle. Cadute, incidenti stradali, infortuni sportivi e così via sono cause aggiuntive. Se i denti sono viola è necessario prenotare una visita dal dentista il prima possibile. Può darsi che sia in corso una emorragia interna, ed è saggio intervenire quanto prima. Un altro colore preoccupante è il grigio.

Quando bisogna controllare il colore dei denti
Controlla il colore dei denti o saranno guai – Targatosa.it

Il colore grigio significa che l’afflusso di sangue è stato interrotto. Si tratta di un chiaro danno ai nervi. Il dentista cercherà di capire il problema per ripristinare l’aspetto originale dei denti. Se invece una parte del dente è diventata nera, vuol dire che è presente una grave carie. Lo scolorimento ci indica che il dente è già in uno stadio avanzato di deterioramento. Non è una bella situazione e può portare a subire dei danni ai denti molto gravi.

Alla fine, purtroppo, si corre il rischio di perdere i denti per sempre. L’unico modo per risolvere questi problemi è rivolgersi ad uno specialista, cioè al dentista in questo caso. Non bisogna ignorare il problema o agire di propria iniziativa. Non è mai la soluzione migliore per ripristinare il colore originale dei denti. Tenete a mente questi consigli per non rischiare di danneggiare i vostri denti.

Impostazioni privacy