Arriva il freddo, ci sta bene una polentina: la facciamo con i funghi trifolati, una vera delizia

Nella sua semplicità è un piatto che conquista tutti: scopri come preparare una deliziosa polenta fatta in casa con funghi e fontina!

Una polenta sfiziosa e filante come quella delle malghe in montagna, ecco come poter preparare un piatto unico tipico del nord Italia. Occorrono pochissimi ingredienti e anche poco tempo, in meno di mezz’ora potrai portare a tavola una pietanza perfetta per l’inverno dal sapore unico e irresistibile.

polenta funghi e fontina ricetta
come preparare la polenta con funghi trifolati e fontina – targatosa.it

La preparazione di questa ricetta è semplicissima e anche abbastanza veloce, questo perché per andare a preparare la polenta utilizzeremo il prodotto istantaneo che si può trovare facilmente in tutti i supermercati. Per poterla preparare, però, puoi decidere se utilizzare del brodo vegetale, magari già cotto in precedenza, o semplicemente dell’acqua per ottimizzare i tempi.

Come preparare la polenta con funghi e fontina

Ingredienti facilmente reperibili tipici della stagione autunnale e invernale, per stupire la tua famiglia o gli ospiti della domenica con un piatto sfizioso e anche filante, la polenta è una ricetta da provare assolutamente. Segui passo dopo passo il procedimento e sarà un successone!

polenta funghi e fontina ricetta
come preparare la polenta con funghi trifolati e fontina – targatosa.it

Ingredienti

  • 300 gr di polenta istantanea
  • 1 cipolla
  • 300 gr di funghi
  • 200 gr di fontina
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare i funghi, quindi puliscili e tagliali a fette sottili. Più sono piccoli, più cuoceranno con facilità.
  2. In una padella metti l’olio extra vergine di oliva a riscaldare con una cipolla tritata del tutto, lascia soffriggere per qualche minuto poi unisci i funghi. Lascia cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e unisci il pepe e il ciuffo di prezzemolo tritato.
  3. Mentre i funghi sono in cottura, puoi preparare la polenta, quindi metti a bollire dell’acqua (o il brodo vegetale) in una pentola abbastanza alta e quando raggiunge il bollore versa la farina per polenta istantanea. Mescola in continuazione fino a quando non ottieni una crema. Segui le istruzioni riportate sulla confezione perché potrebbero variare da polenta a polenta.
  4. Prendi la fontina e tagliala a cubetti.
  5. Ora non ti resta che impiattare il tutto: versa un po’ di polenta su un piatto fondo, poi aggiungi in superficie i funghi ben cotti. Aggiungi il formaggio tagliato quando è ancora tutto caldo in modo da creare un effetto filante.
  6. La polenta con funghi trifolati e formaggio filante è pronta per essere servita!
Impostazioni privacy