Un balcone colorato mette di buon umore: con queste piante sarà il più bello del quartiere

Desideri un balcone colorato, che possa mettere di buon umore? Ecco le piante da preferire in inverno: sarà il più bello del quartiere.

Avere un balcone colorato, che possa essere il più bello della zona e soprattutto invidiato da chiunque lo osservi, è ciò che ogni persona desidera.

balcone colorato inverno
Come ottenere un balcone colorato in inverno (Targatosa.it)

Avere un proprio balcone, renderlo perfetto e soprattutto decorarlo a modo proprio, secondo i propri gusti, è esprimere anche la propria vena artistica ed il gusto per tutto ciò che è bello. Ed un modo perfetto per decorarlo, anche in questa stagione fredda che arriverà, ossia l’inverno, è utilizzare piante colorate.

Vediamo insieme quali sono le più gettonate di sempre, coloro che riusciranno a crescere anche a basse temperature rendendo il nostro balconcino un giardino incantato. Colorate, profumate e resistenti: ecco di quali parliamo.

Crea un balcone colorato in men che non si dica: ecco le piante di cui hai bisogno

Avere cura delle piante, soprattutto in un periodo difficile per l’ambiente quale quello che stiamo vivendo, è davvero importantissimo. Per aiutare l’ambiente circostante e cercare di ricreare un po’ più di ‘verde’ in città, non c’è bisogno di piantare immensi alberi, ma basterebbe focalizzarsi su alcune piantine che, nel proprio piccolo, danno un grande contributo all’ambiente. In questo caso, oltre al contributo all’ambiente, possiamo anche avere un nostro tornaconto: ci ritroviamo ad avere uno dei balconi più belli di tutto il quartiere in cui viviamo.

Erroneamente si pensa che in questo periodo dell’anno, il proprio balcone non debba avere piantine, perché nessuna di esse, a causa del freddo, riesce a produrre fiori. In realtà non è così. Vi sono, in natura, diverse specie che tendono a produrre fiori anche in inverno. Vediamo insieme di quali si parla.

piante balcone colorato
Le piante perfette per un meraviglioso balcone colorato (Targatosa.it)

Tra le piante più belle dell’inverno, colorate ed anche abbastanza economiche, troviamo:

  • Ciclamino. Il ciclamino è una pianta piccola, ma molto colorata. I suoi fiori sono in grado di allietarci per tutto l’inverno e dalle mille tonalità. Inoltre è una pianta versatile, in grado di resistere a qualsiasi tipo di temperatura a partire dai 20° in su o alle temperature più rigide, ad esempio quelle invernali. Molto semplice anche da curare, infatti per quanto riguarda l’irrigazione bisogna che venga effettuata almeno una volta a settimana, in inverno, per evitare che il terreno diventi troppo secco e la pianta possa morire. Inoltre è bene che non sia esposta direttamente ai raggi solari, perché potrebbe bruciarsi completamente.
  • Calicanto. Si tratta di un piccolo arbusto, anche molto carino che fiorisce proprio nel periodo invernale. Resiste benissimo a qualsiasi tipo di terreno e soprattutto può essere coltivato sia a terra, che in vaso. Bisognerà annaffiarlo raramente, facendo attenzione che il terreno non diventi troppo secco ed esporlo direttamente al sole.
Impostazioni privacy