Torrone alle nocciole fatto in casa: così buoni che non lo comprerai mai più!

Il torrone alle nocciole fatto in casa è così buono e sfizioso che non si comprerà più al negozio: ecco qual è la ricetta da fare.

Uno dei dolci tipici del periodo natalizio è senza alcun dubbio il torrone di cioccolato con le nocciole. Si tratta di un alimento che in genere non manca mai sulle tavole degli italiani. Ma lo sapete che c’è una ricetta per replicarlo? Il risultato è sorprendente.

Torrone nocciole fatto casa
Il torrone fatto in casa con cioccolato e nocciole – targatosa.it

Il torrone alle nocciole è perfetto da mangiare come dessert nei giorni di festa. Nel napoletano si prepara per la festa di Ognissanti che ricorre il 1 novembre in quanto è chiamato “torrone dei morti”, mentre in molte altre parti dell’Italia si assapora durante il periodo natalizio. Sugli scaffali dei supermercati è pieno di marche che lo realizzano, ma invece che acquistarlo si può realizzare facilmente a casa. I passaggi sono pochi e il risultato è più che soddisfacente.

Torrone alle nocciole fatto in casa: ingredienti e passaggi

Il torrone al cioccolato alle nocciole è un dolce golosissimo e può essere fatto in casa. Non tutti ci pensano, ma è davvero facile da preparare anche perché la parte più impegnativa è solo quella di sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungere la crema di nocciole (che sia la Nutella o un’altra marca) e le nocciole, o la frutta secca che si preferisce.

Torrone nocciole fatto casa: procedimento
Gli ingredienti e il procedimento per fare il terrone – targatosa.it

La ricetta è stata data dal blog di Benedetta Rossi e si possono realizzare torroni di diverse dimensioni. Per chi vorrebbe regalarli può fare dei torroncini di circa 250 grammi l’uno, usando quindi degli stampini per i mini plumcake. Altrimenti si può fare un bel torrone di dimensioni più grandi usando uno stampo unico in silicone da 25 o 27 centimetri di diametro.

Si tratta di un dolce perfetto per mangiare a tavola insieme ad amici e parenti, ma anche per essere incartati e regalati per le festività. Basta solo incartarli per bene con dei fogli alimentari trasparenti oppure usando la carta colorata, aggiungendo alla fine dei nastrini colorati per fare bella figura.

Detto ciò, non resta che conoscere gli ingredienti e la preparazione per realizzare il terrone. Per prima cosa, gli ingredienti utilizzati sono per le dosi per 4 persone e sono i seguenti:

  • 200 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
  • 300 g di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
  • 250 g di crema spalmabile alle nocciole o Nutella
  • 80 g di nocciole intere (o altra frutta secca)
  • 40 g di granella di nocciole

Per la preparazione ci vogliono in tutto 2 ore e 15 minuti per la cottura e il raffreddamento in freezer e in frigorifero.

Impostazioni privacy