Il lunedì è il giorno più difficile, ma come si combatte lo stress post-weekend? Con questi trucchi sarai più carico che mai

C’è un metodo antistress che sta spopolando sui social, in particolare su TikTok. Di cosa si tratta e perché è diventato virale.

Adottando alcuni accorgimenti non solo riusciremo ad abbassare i livelli di stress, ma potremo mantenere la carica per tutta la settimana lavorativa.

Metodo antistress del lunedì mattina
Perché partire stressati già di lunedì mattina? – targatosa.it

Per molti lunedì fa rima con stress. Iniziare la settimana lavorativa dopo il relax del week-end non piace a nessuno, evidentemente. Ma essere stressati già il primo giorno non è un destino. C’è un’abitudine in grado di abbassare lo stress, lo sapevi?

Esattamente così: grazie a questa pratica non solo potremo sentirci meglio nel corso del primo giorno della settimana. Potremo avere benefici anche per il resto della settimana, facendoci sentire più concentrati e energici.

In cosa consiste il metodo antistress del lunedì

Si chiama bare minimum Monday (ovvero lunedì al minimo indispensabile): è la nuova tendenza già diventata virale su TikTok. Come suggerisce il nome stesso, questa pratica insegna a non partire a mille già dal risveglio del lunedì. Niente partenza lanciata: meglio cominciare con grande calma e rilassatezza.

Come rilassarsi il lunedì mattina
Il primo giorno della settimana prendiamocela con calma – targatosa.it

Invece di aggredire i compiti in sospeso come se non ci fosse un domani, quasi ancora prima di mettere piede giù dal letto (magari prendendo in mano il cellulare per controllare le mail di lavoro), il suggerimento è di dedicare a se stessi le prime due ore prima di recarsi in ufficio. Come? Facendo un bel bagno o una doccia rigeneranti, riflettendo, leggendo, scrivendo, facendo una colazione calma e tranquilla.

Tutti noi sappiamo quali sono le attività che ci aiutano a rilassarci. Per eliminare lo stress, approfittiamo delle prime ore della mattina per metterle in pratica, in modo da arrivare al lavoro più lucidi e energici. Una maggiore tranquillità ci permetterà di dedicarci con più determinazione agli obiettivi di giornata.

Come partire con calma per durare di più

Secondo lo psicologo Mark Travers di Psychology Today il bare minimum Monday ci permette di raggiungere la condizione ottimale per spendere proficuamente le nostre energie nel corso della settimana. In questa maniera non sperimenteremo quel picco di stanchezza che in genere comincia a farsi sentire da metà settimana in avanti, o magari già dal mercoledì. Saremo in grado di gestire molto meglio le nostre energie senza esaurirle tutte nello sprint di inizio settimana.

Qualcuno forse ha già praticato il metodo del bare minimum Monday già il venerdì sera per affrancarsi dallo stress e dall’ansia accumulati durante la settimana. L’unica modifica da apportare è quella di estendere questa pratica anche al lunedì. Fin da subito, assicurano gli psicologi, dovremo notarne gli effetti benefici.

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